Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 gennaio 2019 2 22 /01 /gennaio /2019 12:33

                                  COMUNICATO STAMPA

 

Women At School Love Not Violence

 

Giovedì 24 gennaio al Teatro Ghione si parla di contrasto alla violenza e rivoluzione culturale, a partire dai banchi di scuola, per realizzare un futuro migliore e dimenticare quel dolore che avvertiamo quando sentiamo gli allarmanti dati sul femminicidio

 

 

S'intitola «Women At School Love Not Violence» (Donne a Scuola - Amore non violenza) il convegno che si terrà il prossimo giovedì 24 gennaio 2019, a partire dalle ore 10:00, al Teatro Ghione di Roma, in Via delle Fornaci 37, per promuovere il contrasto alla violenza sulle donne, originando una rivoluzione culturale, a partire dalle scuole.

 

L'iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e dall’Istituto I.I.S. Luigi Einaudi,  è nata per tenere alta l'attenzione su un tema delicato che sempre più spesso finisce sulle le pagine di cronaca nera e coinvolge con segni fisici e psicologici i nostri figli. Per esprimere una nuova consapevolezza contro una emergenza che necessita di una via d’uscita facendo un passo avanti così da poter dimenticare quel dolore che avvertiamo quando sentiamo i dati sul femminicidio. Un incontro per dar vita a un profondo cambiamento del nostro modo di pensare, parlare, guardare, partendo dal livello culturale. Come uscirne, come concorrere a produrre una nuova cultura? E’ quello che intende fare questa iniziativa, mettendo a confronto voci della società per promuovere il rispetto della donna.

Il convegno è presentato dalla Prof. ssa Marina Di Foggia e si snoda attraverso la proiezione del cortometraggio “Cristallo”, premiato ai “Corti d’Argento” 2018, con l’intervista alla regista Manuela Tempesta e alle attrici protagoniste Daphne Scoccia e Giglia Marra, la lettura teatrale “Malgrado me” dell’attrice Daphne Scoccia (già protagonista di “Fiore”), il monologo teatrale “Racconto di uomini violenti” dell’attore Giovanni Maria Buzzatti, il testo teatrale “Il Femminile” dell’attrice Giglia Marra, l’intervista a Maria Zuccarelli - Responsabile dell'Area Comunicazione di Equilibra srl e ideatrice del progetto sociale "A Scuola di Rispetto", l’intervento di Teresa Maria Tonale - Avvocato del Foro di Roma, esperta in Diritto del Minore, un dialogo interpretato dagli attori Giorgia Conteduca e Daniele Fabbri, l’analisi di Elena Perozzi, Psicologa/Psicoterapeuta, esperta sul tema della violenza contro le donne. Tutti uniti per un futuro migliore e un mondo d'Amore.

Condividi post
Repost0

commenti